



POLITICA AZIENDALE
1. POLITICA
La Direzione della WIELAND PROVIDES, in armonia con la propria tradizione, si è sempre posta come obiettivo prioritario quello di fornire prodotti con i più elevati livelli di qualità e affidabilità, nel pieno soddisfacimento delle esigenze della Clientela e dei requisiti di legge, sia per quanto concerne le caratteristiche funzionali, durata dei prodotti, sicurezza e ambiente connessi con la loro realizzazione e impiego.
A questo fine la Direzione della WIELAND PROVIDES, impegnandosi a soddisfare tutti i requisiti applicabili e per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità, ha impostato l’organizzazione delle proprie attività tenendo fondamentalmente in considerazione due fattori determinanti:
• La scelta delle risorse umane e delle attrezzature di lavoro
• La definizione e attuazione di un Sistema di Gestione Integrato
Risorse umane e attrezzature di lavoro vengono scelte ed introdotte nel ciclo produttivo con grande accuratezza. Le prime, a seguito di rigorosa selezione e successivo adeguato addestramento in Azienda. Le seconde attraverso ampie indagini e selezioni, al fine di reperire quanto di più qualificato ed aggiornato esista sul mercato.
Per quanto riguarda la struttura organizzativa, WIELAND PROVIDES ha realizzato fin dal 1996 un sistema di gestione per qualità e successivamente quello ambientale e per la sicurezza e salute, che ha seguito e guidato tutte le evoluzioni aziendali di questi ultimi anni ed è nell’attuale versione pienamente conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001. L’Azienda entrando a far parte del gruppo Wieland-Werke AG e ancora più convinta che la rispondenza a tali Norme, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di Qualità, Ambiente e Sicurezza già raggiunti, permette di migliorare sempre e di offrire prodotti sempre più competitivi, in un’ottica di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Integrato. La WIELAND PROVIDES, insieme alla Wieland-Werke AG, lavoreranno in simbiosi per condividere le politiche di Qualità, Ambiente e Sicurezza, cercando di uniformare, fin dove possibile i vari sistemi di gestione, al fine di portarli allo stesso livello, scambiandosi esperienze e culture onde migliorare, nel complesso, procedure e controlli. Tale sistema è applicato alla progettazione e costruzione di scambiatori di calore di tipo industriale.
2. OBIETTIVI GENERALI
La politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza di WIELAND PROVIDES si traduce nei seguenti obiettivi generali, ampiamente diffusi e compresi all’interno dell’organizzazione:
• Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro
• Applicare e soddisfare costantemente i requisiti imposti dal Cliente, dalle Leggi in vigore e delle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001
• Costruire nel rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza (ESR) i propri prodotti, rispettando le norme cogenti per apparecchi in pressione es. PED 2014/68/EU, Direttiva PE(S)R, Codice ASME, LLOYDS REGISTER, RINA, DNV etc.
• Perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione integrata, in termini di soddisfazione del Cliente, risultati aziendali, Qualità, Sicurezza, tutela ambientale, risorse e infrastrutture, secondo obiettivi annuali definiti e monitorati periodicamente, basati su indicatori e dati oggettivi misurabili e coerenti con la politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza
• Sviluppare la crescita professionale del Personale e coinvolgerlo nel miglioramento continuo per la Qualità, Ambiente e Sicurezza.
• Prevenire qualsiasi possibile forma di inquinamento in aria, acqua e nel suolo
• Limitare sprechi di risorse o usi impropri
• Minimizzare rifiuti, sfridi e scarti
• Mantenere il primato nella ricerca e sviluppo tecnologico
La politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza di WIELAND PROVIDES si traduce nei seguenti obiettivi Il Personale di WIELAND PROVIDES condivide la politica e gli obiettivi descritti nel presente documento e si impegna a realizzarli.
Latina, 20/10/2022
La Direzione