Politica aziendale

POLITICA AZIENDALE

1. POLITICA

La Direzione della WIELAND PROVIDES, in armonia con la propria tradizione, si è sempre posta come obiettivo prioritario quello di fornire prodotti con i più elevati livelli di qualità e affidabilità, nel pieno soddisfacimento delle esigenze della Clientela e dei requisiti di legge, sia per quanto concerne le caratteristiche funzionali, durata dei prodotti, sicurezza e ambiente connessi con la loro realizzazione e impiego. A questo fine la Direzione della WIELAND PROVIDES, impegnandosi a soddisfare tutti i requisiti applicabili e per il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione, ha impostato l’organizzazione delle proprie attività basandosi su alcuni aspetti fondamentali:

• Una accurata e attenta scelta delle risorse umane e delle attrezzature di lavoro
• L’adozione ed il rispetto delle “REGOLE D’ORO” per un lavoro in sicurezza rafforzando cosi una imprescindibile consapevolezza della propria e altrui sicurezza
• Una formazione e informazione continua del proprio personale
• Adottare un comportamento sempre più responsabile nei confronti dell’ambiente con l’obiettivo di raggiungere un sistema di gestione delle risorse “Carbon Neutral”

La Wieland Provides è pertanto continuamente impegnata affinchè risorse umane e attrezzature di lavoro vengano scelte ed introdotte nel ciclo produttivo con grande accuratezza.
Crede fortemente in una continua crescita nella consapevolezza del proprio personale per un lavoro in sicurezza e di qualità, motivo per cui ritiene basilare il rispetto delle “REGOLE D’ORO” adottate, caldeggiando e rinforzando una cultura mirata a segnalare senza indugio e tempestivamente problematiche di sicurezza e qualità.
Ritiene cruciale valutare e investire su risorse e tecnologie utili alla riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale.
Per questo motivo la WIELAND PROVIDES continua ad adottare dal 1996 un sistema di gestione integrato, applicato alla progettazione e costruzione di scambiatori di calore di tipo industriale, che è progredito e si è sviluppato coerentemente con tutte le evoluzioni aziendali di questi ultimi anni ed è nell’attuale versione pienamente conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.
La WIELAND PROVIDES, insieme alla Wieland-Werke AG, lavoreranno in simbiosi per condividere le politiche di Qualità, Ambiente e Sicurezza, cercando di uniformare, fin dove possibile i vari sistemi di gestione, al fine di portarli allo stesso livello, scambiandosi esperienze e culture onde migliorare, nel complesso, procedure e controlli.

2. OBIETTIVI GENERALI

La politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza di WIELAND PROVIDES si traduce quindi nei seguenti obiettivi generali, ampiamente diffusi e compresi all’interno dell’organizzazione:

Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro

Everyone goes home safe every day (Ognuno deve tornare a casa sano e salvo)”

Applicare e soddisfare costantemente i requisiti imposti dal Cliente, dalle Leggi in vigore e delle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001

Costruire nel rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza (ESR) i propri prodotti, rispettando le norme cogenti per apparecchi in pressione es. PED 2014/68/EU, Direttiva PE(S)R, Codice ASME, LLOYDS REGISTER, RINA, DNV etc.

Perseguire il miglioramento continuo secondo obiettivi annuali definiti e monitorati periodicamente

Sviluppare la crescita professionale del Personale coinvolgendolo nel miglioramento continuo per la Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Incentivare la partecipazione di tutti, soprattutto nella segnalazione di situazioni a rischio mediante Rapporti di Non Conformità e SOSPES per la sicurezza

Prevenire qualsiasi possibile forma di inquinamento in aria, acqua e nel suolo

Limitare sprechi di risorse, riducendo il consumo energetico

Minimizzare rifiuti, sfridi e scarti

Mantenere il primato nella ricerca e sviluppo tecnologico

Il Personale di WIELAND PROVIDES condivide la politica e gli obiettivi descritti nel presente documento e si impegna a realizzarli.

Latina, 08/01/2024

La Direzione